In vista della pubblicazione di un nuovo volume della serie MILITES-STORIA dedicato all'avventura messicana di Massimiliano d'Asburgo, vi presentiamo la traduzione e l'adattamento in italiano del gioco di campagna pubblicato sulla rivista Vae Victis n. 79 del marzo/aprile 2008.
La campagna copre l'intera fase di intervento francese nel Nuovo Mondo e si caratterizza per un impiego di pedine evento che ricreano con una buona storicità tutti i momenti salienti del conflitto, dalle prime operazioni a Veracruz, al Cinco de Mayo e all'arrivo di Massimiliano e Carlotta, ai volontari austriaci e belgi, alle pressioni degli Stati Uniti, fino alla tragica conclusione del sogno romantico del fratello di Francesco Giuseppe.
Intanto potrete ricreare le gesta dei generali e dei guerriglieri che attraversarono in lungo e il largo la grande nazione centro americana, per poi leggere delle loro imprese e storie personali quando uscirà in libreria l'ultimo lavoro dell'autore Alessandro Galvani.
Per poter giocare la campagna è necessaria la mappa originale del gioco, reperibile facilmente e a prezzi accessibili sui vari store online. Di seguito verranno forniti il regolamento in italiano e le nuove pedine comando ed evento realizzate per questa versione.
Per regolamento e pedine, scaricateli in modo assolutamente gratuito dai link sotto (versione aggiornata al 15/04/2023):
REGOLAMENTO IN ITALIANO + TABELLE + PEDINE
Buon divertimento!