Libri - serie Milites Storia

L'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE

Storia politica e militare da Onorio a Odoacre

Libro cartaceo (Amazon) al link: L'Impero Romano d'Occidente
Ebook (Amazon) al link: L'Impero Romano d'Occidente ebook



Il 395 d.C. segna una data epocale per l’Impero di Roma: viene meno per sempre la sua unità politica sostituito da due entità statali destinate a percorsi molto diversi tra loro. A oriente, Costantinopoli prospera e getta le basi per altri mille anni di storia, mentre ad occidente Roma completerà la sua parabola in poco meno di cento anni, segnando il passaggio tra l’età antica e la medievale. È un secolo intenso, che vede protagonisti Stilicone, Alarico, Costanzo, Galla Placidia, Ezio, Attila, Genserico, Odoacre e Teodorico; è il secolo dei tre sacchi di Roma, dei grandi scontri tra le legioni e le orde di barbari, della potenza dell’arco unno e delle flotte vandale, dei conflitti a corte per il potere, della fine della supremazia tattica del fante e l’emergere della cavalleria come arma risolutiva dei campi di battaglia. Il libro è suddiviso in due parti: la prima illustra la storia politica e militare dell’Impero Romano d’Occidente, dalla nascita alla fine del dominio di Odoacre in Italia (395-493 d.C.), la seconda descrive l'esercito romano tardoimperiale e quello dei suoi nemici, in specifico il reclutamento, l’organizzazione, l’aspetto, l’armamento e le tattiche impiegate. Il grande formato è stato scelto per risaltare le illustrazioni che accompagnano il testo, aiutando il lettore a vivere in prima persona l’ultimo secolo dell’Occidente romano.

Copertina morbida; 198 pagine; formato A4; interamente illustrato.

ISBN-13  979-1220370776



LA GUERRA RUSSO-TURCA 1877-1878 

Il risveglio dei Balcani

Libro cartaceo (Amazon) al link: La Guerra Russo-turca
Ebook (Amazon) al link: La Guerra Russo-turca ebook


Il conflitto scoppiato nell’aprile del 1877 tra la Russia degli zar e l’Impero Ottomano rappresenta una pagina di storia poco nota nel panorama delle guerre europee dell’Ottocento, ma non lo sono i suoi effetti. La Guerra Russo-turca segna un punto di svolta nella storia balcanica, e di riflesso in quella dell’Europa intera, nel processo che avrebbe costretto il continente a trattenere il respiro dopo i colpi di pistola esplosi a Sarajevo, il 28 giugno del 1914. Si risvegliano i Balcani, ma il loro risveglio è traumatico: Bulgaria, Serbia, Romania e Montenegro sono finalmente indipendenti, ma contrapposte da profonde rivalità, mentre l’Austria-Ungheria riceve la Bosnia-Erzegovina. È la prima guerra davvero moderna del XIX secolo, combattuta con cannoni e fucili a retrocarica, con il telegrafo e la ferrovia, con le vanghe e le trincee, tutte anticipazioni di quelli che saranno i massacri della Grande Guerra. Il libro è diviso in due parti: la prima racconta la campagna militare, compresa la Guerra Serbo-turca del 1876; la seconda illustra nel dettaglio la struttura, le dotazioni e le uniformi dei due eserciti principali, Russia e Impero Ottomano, e dei loro alleati minori, Romania, Serbia e Montenegro

Copertina morbida; 200 pagine; formato A4; interamente illustrato.

ISBN-13  979-1220386135


MASSIMILIANO IMPERATORE 1862-1867 

Storia politica e militare dell'Intervento francese in Messico

Libro cartaceo (Amazon) al link: Massimiliano Imperatore

È la storia militare del grande sogno messicano di Massimiliano d’Asburgo: quello di una monarchia costituzionale e cattolica, nel cuore del Nuovo Mondo, destinata a portare civiltà e benessere ad un popolo ancora selvaggio. Ma quello di un Impero messicano, con una dinastia europea e forti legami economici con la sua Francia, era prima di tutto un piano ben congegnato dell’empereur Napoleone III, in cerca di nuovi successi internazionali. Con gli Stati Uniti impegnati nella guerra civile tra Nord e Sud, impossibilitati a intervenire a difesa della Repubblica di Benito Juárez, non vi sarebbe stata un’occasione migliore di quella. Dal 1862 al 1867, in una terra spesso inospitale e ostile, si affronteranno senza sosta messicani, francesi, austriaci, belgi, egiziani e avventurieri provenienti da quasi tutti gli angoli del pianeta. Il primo volume racconta le campagne militari, le grandi e piccole battaglie, gli schieramenti in campo e i loro protagonisti, con un corredo di più di 200 immagini, in gran parte a colori. Il grande formato è stato scelto per risaltare queste illustrazioni, aiutando il lettore a vivere in prima persona la lunga avventura dell’esercito francese in Messico.  


Copertina morbida; 206 pagine; formato A4; interamente illustrato.

ISBN-13  979-8311754798